Il 5 aprile 2016, alla Camera dei Deputati, l’on. Nissoli, presenta “La Dieta Mediterranea strumento di promozione e difesa del Made in Italy in Italia e negli Usa”

Ratifiche: FitzGerald Nissoli (DS-CD) interviene nell’Aula di Montecitorio per dichiarazioni di voto favorevole del suo Gruppo parlamentare – 31/03/2016
Marzo 31, 2016
Ratifiche: FitzGerald Nissoli (DS-CD) interviene nell’Aula di Montecitorio per dichiarazioni di voto favorevole del suo Gruppo parlamentare
Aprile 6, 2016
Show all

Il 5 aprile 2016, alla Camera dei Deputati, l’on. Nissoli, presenta “La Dieta Mediterranea strumento di promozione e difesa del Made in Italy in Italia e negli Usa”

Si terrà nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il 5 aprile 2016 alle ore 11:30, la Conferenza: “La Dieta Mediterranea strumento di promozione e difesa del Made in Italy in Italia e negli Usa”. Un tema molto attuale che sarà introdotto dall’On. Fucsia FitzGerald Nissoli, da tempo impegnata nella difesa e promozione del Made in Italy.

All’evento, moderato dalla giornalista Carmen Dambruoso, interverranno gli ideatori dell’evento Mediterranean Diet Roundtable ed il prof. Eugenio Luigi Iorio. Inoltre, l’on. Nissoli consegnerà dei premi ad imprenditori italiani ed americani impegnati nella promozione della Dieta Mediterranea e nella difesa del Made in Italy.

In tale occasione sarà presentato l’evento: The Mediterranean Diet Roundtable, che si terrà negli Stati Uniti, a Beverly Hills, il 20 e 21 aprile prossimi. Esso ha l’intento di informare, ispirare ed educare diversi strati della Food Industry, creando un forum per il libero scambio di informazioni e protocolli d’intesa, oltre che offrire spunti per una spassionata riflessione sul rapporto dieta/salute negli USA, Paese afflitto dall’obesità. Sarà affrontato l’importante argomento di come implementare una dieta bilanciata in strutture quali scuole, università, ospedali, case di riposo oltre che in negozi e catene di distribuzione. Durante numerosi studi e conferenze, la Dieta Mediterranea è stata conclamata come efficace per prevenire obesità e diminuire rischi di malattie legate al peso (infarti, diabete e alcune tipologie di tumore). Dal 2010 è addirittura considerata patrimonio intangibile UNESCO. Ma, di fatto, poco trapela fuori dagli ambiti accademici nelle cucine e le scelte di importatori e distributori, troppo spesso sono dettate da logiche di quantità, più che qualità.  “La Dieta Mediterranea con i suoi cibi semplici, freschi e salutari, sta conquistando ogni angolo (e soprattutto ogni palato) degli Stati Uniti, con un potenziale economico di enorme portata per l’Italia, paese prìncipe di questo format alimentare,” sostengono dalla Accent PR, l’agenzia di Boston autrice e produttrice del format, aggiungendo: “Il prezzo non può essere il drive principale verso le scelte alimentari: rinunciando alla qualità si creano degli evidenti danni alla popolazione, di breve e lungo termine.”

“Le due iniziative organizzate a Roma e in California (USA) – ha dichiarato l’on. Nissoli – sono tese a promuovere e difendere un aspetto della nostra identità, legata al modo di vivere italiano, che molti nel mondo apprezzano e che dovremmo promuovere con più efficacia. Per tale ragione ringrazio di vero cuore gli organizzatori del “Mediterranean Diet Roudtable”, un evento di indiscussa importanza per il Made in Italy”.

Aggiornamenti sull’evento e modalità di partecipazione al Mediterranean Diet Roundtable sono disponibili sul sito: www.mdrproject.com.

Comments are closed.