L’On. Nissoli(PI) a Vancouver (Canada) per le elezioni dei Comites /Appello a registrarsi nell’apposito elenco elettori

Triumf-Canada
L’On. Nissoli(PI) a Vancouver (Canada) per una visita al centro di ricerche TRIUMF e per un incontro informativo sulle elezioni dei Comites promosso dall’Amb. Cornado
Ottobre 14, 2014
rinnovo comites
Nissoli(PI): Terminato il tour informativo con l’Amb. Cornado sul rinnovo dei Comites in Canada
Ottobre 20, 2014
Show all

L’On. Nissoli(PI) a Vancouver (Canada) per le elezioni dei Comites /Appello a registrarsi nell’apposito elenco elettori

rinnovo comites

(Vancouver, 15 ottobre 2014) – L’on. Nissoli (PI) è intervenuta, oggi, a Vancouver (Canada), alla riunione informativa sulle elezioni dei Comites organizzata dall’Ambasciata italiana in Canada spiegando l’importanza di questo momento elettorale. “Sono particolarmente lieta di essere con voi, oggi, per parlare delle elezioni dei Comites, un evento importante, ma soprattutto un momento forte per la Comunità italiana all’estero” ha esordito l’on. Nissoli, che ha voluto essere presente sul territorio anche se vi era seduta in Parlamento, a dir la verità poco rilevante perché non vi era ancora accordo sulla elezione dei due giudici costituzionali. “Il 1° ottobre scorso – ha detto la Nissoli – il Senato ha approvato, dopo la Camera dei deputati, e quindi in via definitiva, il decreto missioni internazionali che stabilisce anche le modalità di elezione dei Comites”.

Poi, entrando nel merito delle elezioni, l’on. Nissoli ha affermato: “Non nascondo che siamo fortemente preoccupati per le previsioni concernenti il basso afflusso alle urne. Ragione per cui siamo qui per sensibilizzare e in sede di esame in Aula ho chiesto di fare una capillare informazione a tutti gli iscritti Aire attraverso un ordine del giorno che ho presentato e che è stato accolto con favore dal Governo. Per questa ragione riceverete, il prima possibile, una lettera in cui si darà spiegazione su come registrarsi nell’elenco elettori per poi ricevere il plico elettorale a casa. Infatti, nel D.L. 109/2014, considerando gli elevati costi del voto per corrispondenza e la scarsa partecipazione alle precedenti elezioni per i Comites tenutesi nel 2004, il Parlamento, al comma 3, ha introdotto una modifica per la quale sono ammessi al voto solo gli aventi diritto che abbiano preventivamente manifestato la volontà di votare, riuscendo così a ipotizzare un congruo risparmio”. “Sappiamo bene – ha continuato la deputata eletta in Nord e Centro America – che ci stanno mettendo alla prova, ma sono sicura che Comunità dinamiche come questa saranno la prova che siamo una Comunità viva attaccata saldamente alla Madrepatria e con la capacità di contribuire al benessere dell’Italia anche da lontano; l’ho potuto notare stamattina, durante la visita al TRIUMF, me lo confermate anche voi questa sera”. “Il vostro impegno – ha incalzato l’on. Nissoli – è anche la base della nostra forza in Parlamento quando chiediamo più risorse per le attività che servono alla nostra Comunità all’estero, per cui sento il dovere profondo di ringraziarvi per l’aiuto che mi date e che ci date come parlamentari eletti all’estero nella nostra attività istituzionale. Oggi, e so di seminare su un terreno fertile, faccio appello all’etica della responsabilità e della partecipazione affinché ciascuno di noi abbia a cuore queste elezioni e faccia capire almeno a tre amici quanto sia importante iscriversi nell’elenco degli lettori e poi partecipare al voto. Fare questo significa stare dalla parte della legalità e delle istituzioni, rispondere ad un nostro dovere che è quello di contribuire al benessere della Comunità e del nostro Paese”. “Registrarsi nell’elenco elettori – ha concluso l’on. Nissoli – è allora un atto d’amore verso l’Italia, non importa per quale lista votiate, importante è che siate partecipi di un importante momento democratico dimostrando che la rappresentanza è viva e lavora per il bene dell’Italia, quella all’estero come quella che è sul territorio nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.