Nissoli(PI): Fare memoria della tragedia di Marcinelle per tutelare la dignità dei lavoratori

made in Italy
Made in Italy: Accolto OdG, a prima firma Nissoli, sul rafforzamento degli strumenti finalizzati alla tutela del prodotto italiano di qualità all’estero
Agosto 6, 2014
Comites più moderni
Agosto 30, 2014
Show all

Nissoli(PI): Fare memoria della tragedia di Marcinelle per tutelare la dignità dei lavoratori

59° anniversario tragedia marcinelle

(Roma, 8 agosto 2014) – “Oggi ricorre l’anniversario della tragedia di Marcinelle: e’ l’occasione per fare memoria ma anche per riflettere sulla dignità del lavoro nella società contemporanea”. Lo ha dichiarato l’ on. Fucsia FitzGerald Nissoli (PI) eletta nella Ripartizione Nord e Centro America.
“Credo – ha detto l’on. Nissoli – che faremmo onore alle vittime di Marcinelle se, oggi, in Parlamento ci impegnassimo per porre le condizioni normative affinché nella società globalizzata siano debellate quelle forme di moderna “schiavitù” nel mondo del lavoro”.
“Penso – ha proseguito la deputata eletta all’estero – a tutti i lavoratori che, venuti in Italia col miraggio di un lavoro dignitoso, si ritrovano ad essere sfruttati sui luoghi di lavoro in condizioni inumane e lontane da ogni criterio di sicurezza”.
“Ritengo – ha concluso l’on. Nissoli – che la lotta allo sfruttamento degli immigrati da occupare nel lavoro sommerso e sottopagato sia una emergenza da affrontare con più determinazione sul territorio italiano e pertanto invito il Governo ad attuare una campagna “tolleranza zero” contro lo sfruttamento dei lavoratori ed in particolare contro la piaga del caporalato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *