Premio Excellence pugliesi 2022

Carta di soggiorno per i familiari extra Ue degli iscritti Aire: Nissoli (Fi) interroga il Governo
Febbraio 16, 2022
COVID, NISSOLI (FI): NOTEVOLI DIFFICOLTA’ A OTTENERE GREEN PASS PER VACCINATI IN USA 
Febbraio 21, 2022
Show all

Premio Excellence pugliesi 2022

Sono particolarmente orgogliosa di aver ospitato alla Camera dei Deputati, assieme alla Collega Spena, la terza edizione del Premio Excellence Pugliesi 2022.

Abbiamo premiato produttori pugliesi che onorano il nostro Made in Italy nel mondo e soprattutto in America. Grazie a loro possiamo gustare anche all’estero i sapori autentici della terra di Puglia!

Congratulazioni ai premiati e viva il prodotto italiano di qualità!

 

 

Intervento On. Nissoli – 18 febbraio 2022 – Premio Excellence Pugliesi 2022 – Sala del Refettorio – Camera dei Deputati

Buon pomeriggio a tutti anch’io voglio darvi il benvenuto in questa bellissima sede istituzionale, la Sala del Refettorio, sede che mi piace definire anche come la Casa di tutti gli italiani !

Saluto anche i colleghi presenti e ringrazio l’on. Spena per la sua squisita disponibilita’.

Un saluto anche a Giusi Malcangi e Roberto Pansini, che presentano, con l’associazione “Oll Muvi”, con la Confederazione Italiani nel Mondo, con l’associazione “I love Molfetta” e con l’associazione Puglia Top Quality, la terza edizione del premio “Excellence Pugliesi” 2022.

In un momento di attesa per la fine della pandemia mi sembra importante incoraggiare la ripresa economica con un premio che valorizza quelle eccellenze pugliesi che fanno onore non solo alla Puglia ma a tutta l’Italia!

Come ha detto Monica, sono stata eletta nella circoscrizione  estero, ripartizione del Nord e Centro America e rappresento con tantissimo orgoglio gli italiani che vivono in quel territorio e mi piace sottolineare che negli Stati Uniti ci sono moltissimi pugliesi e grazie anche alle vostre associazioni in Italia siete riusciti ad avviare un percorso di sistema tra chi si trova in Puglia e chi vive all’estero per internazionalizzare le aziende pugliesi che offrono alta qualità e che cercano sbocchi di mercato fuori dai confini nazionali.

E’ davvero molto importante  la presenza dei pugliesi negli Stati  Uniti e ho incontrato negli anni moltissimi pugliesi e incontrero’  ancora una volta, il prossimamente in New Jersey i molfettesi di Hoboken.

Si tratta di grandi comunita’ che rappresentano un  volano incredibile per il lancio del Made in Italy e del Made in Puglia di qualità.

Quindi sento di dover ingraziare di cuore queste comunita’ per il grande contributo che danno allo sviluppo dei luoghi di origine ed allo sviluppo del Sistema Puglia all’estero, parte rilevante del Sistema Italia nel mondo.

Oggi saranno premiate delle realtà simbolo di quel mondo produttivo di qualità che è presente in Puglia, quelle realtà di piccole e medie imprese che hanno saputo valorizzare la nostra tradizione culturale e che con il loro know-how hanno saputo innovare la tradizione e rendere i loro prodotti delle eccellenze riconoscibili a livello internazionale.

Quindi complimenti per il vostro ingegno e per il vostro lavoro! E quindi viva le eccellenze Pugliesi e viva i pugliesi ovunque essi si trovino nel mondo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.