ROMA\ aise\ – Oggi alla camera il Governo ha risposto all’interrogazione di Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, sulla questione della revisione dell’Accordo di sicurezza sociale tra Italia e USA.
Nell’illustrare l’interrogazione, Nissoli ha sottolineato che la sua interrogazione “vuole essere uno strumento di stimolo e di cooperazione con la maggioranza perché in fondo siamo tutti al servizio dei cittadini”, per poi precisare che essa verte “su un tema molto importante per i nostri connazionali residenti in USA ma anche per quelli che sono rientrati in Italia e cioè i diritti previdenziali e la totalizzazione dei contributi versati tra l’Italia e gli USA”. Quindi la parlamentare ha chiesto di conoscere lo stato dell’arte circa l’iter della revisione dell’Accordo in questione precisando che “si tratta di sanare una ingiustizia” che subiscono gli italiani all’estero.
Nella sua risposta, il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano, ha confermato “la volontà di avviare al più presto il negoziato con gli Stati Uniti d’America”, precisando, però che “è evidente che non si può definire una tempistica certa per la conclusione del negoziato, trattandosi appunto di attività che, oltre ad essere subordinata al reperimento delle risorse necessarie, coinvolge anche le amministrazioni di un altro Stato”.
Nissoli, nella sua replica, ha auspicato che le parti si siedano, presto, attorno ad un tavolo per raggiungere un accordo concreto ed ha assicurato che non mancherà di “sollecitare in Governo fino al raggiungimento del risultato”. (aise)