Accolto Odg Nissoli per la cittadinanza agli italiani all’estero che l’hanno perduta
Ottobre 10, 2015Attentato ad Ankara un nuovo 11 settembre. L’Italia lavori per la pacificazione
Ottobre 17, 2015(New York, 12 ottobre 2015) – L’on. Nissoli, ha partecipato, nella giornata di sabato all’avvio delle celebrazioni per il Columbus Day, mentre nella giornata di oggi parteciperà alla Santa Messa in Saint Patrick ed alla Parata per le vie di New York.
“Il Columbus Day è l’occasione per onorare l’eredità culturale italo-americana ed il contributo che i tanti italiani che vivono in Usa hanno dato alla costruzione dell’America sotto ogni punto di vista”. Lo ha dichiarato l’On. Fucsia FitzGerald Nissoli partecipando alle celebrazioni indette a New York per il Columbus Day.
“La scoperta dell’America da parte di Colombo – ha proseguito la Deputata eletta in Nord e Centro America – ha segnato una svolta epocale nella storia dell’umanità, un giorno che viene celebrato principalmente con Columbus Day Parade, con una folla di persone che partecipa con bande, carri e marines. Un momento che attrae circa un milione di visitatori e che deve essere anche l’occasione per far valere quei valori di democrazia e libertà che ci accomunano, e che bisogna continuare a difendere insieme tenendo alta la guardia contro ogni forma di oppressione della persona”.
“Il Columbus Day testimonia – ha concluso l’on. Fitzgerald Nissoli – il legame indissolubile tra l’Italia e la terra d’America, un legame che si manifesta nella presenza dei tanti italiani che vivono e lavorano in Usa e nella cultura, foriera di civiltà, che essi ancora esprimono in ogni contesto”.