Il Governo si impegna a rinnovare i Comites: approvata la risoluzione di Nissoli (Fi)
ROMA\ aise\ – È stata approvata oggi in Commissione Esteri alla Camera la risoluzione presentata da Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, che impegna il Governo “ad adottare iniziative per definire con urgenza una data certa per lo svolgimento delle elezioni dei Comites, nel rispetto dei tempi legislativamente indicati, al fine di sensibilizzare per tempo le nostre numerose collettività all’estero e accrescere la loro partecipazione al voto, scongiurando l’ipotesi che possa essere ulteriormente procrastinato un appuntamento democraticamente così rilevante ed atteso dai nostri connazionali all’estero”.
“Sono soddisfatta dell’approvazione, all’unanimità, della Risoluzione” e che si “sia fatto un passo avanti”, ha commentato la deputata. Nisoli ha inoltre spiegato l’importanza di questa approvazione “che chiarisce una situazione incerta”. Tuttavia, ha evidenziato, “ora manca un ultimo passo fondamentale e cioè l’approvazione dell’emendamento a prima firma Siragusa, che ho sottoscritto, e che è stato fatto proprio dalla Commissione Esteri, teso a stanziare, nella legge di bilancio, i fondi necessari per permettere lo svolgimento delle elezioni dei Comites”.
Quindi, la deputata eletta all’estero ha sottolineato di aspettarsi “che il Governo e la maggioranza siano conseguenti in sede di votazione degli emendamenti dando lo strumento finanziario adeguato oltre i proclami. Fissare una data per le elezioni con un congruo anticipo è importante per organizzare la democrazia”. (aise)