Nissoli: D’Acquaviva nel suo libro “Il Mondo Nuovo” ci mostra la storia dell’emigrazione italiana in America
Aprile 12, 2016Nissoli: musica italiana all’estero aiuta a rinsaldare i legami con le origini
Aprile 28, 2016(Roma, 20 aprile 2016) – L’on. Fucsia FitzGerald Nissoli (Eletta nella Circoscrizione estera- Rip. Nord e Centro America) ha presentato una interrogazione al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sulla situazione degli impiegati a contratto in servizio presso la nostra rete diplomatico-consolare in USA.
Considerato che “detto personale a contratto – scrive la Nissoli – non ha avuto alcun aumento retributivo da circa 15 anni, mentre il costo della vita in USA risulta essere aumentato ed i costi della sanità e della scuola sono decisamente più rilevanti che in altri Paesi” è necessario – sostiene l’on. Nissoli – che si “proceda ad un adeguamento della retribuzione in linea con l’aumentato costo della vita in USA”.
Inoltre, per la deputata eletta in Nord e Centro America, bisogna apportare delle modifiche alla Convenzione di Sicurezza Sociale Italia-USA in maniera che anche i lavoratori italiani in USA, in servizio presso le nostre Istituzioni, possano “effettuare versamenti alla Social Security Americana”.
In tale ottica, l’on. Nissoli ha chiesto al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “quale soluzione intende adottare per venire incontro alle necessità di tale categoria di lavoratori sia sul piano dell’adeguamento salariale sia sul piano dell’impegno a modificare la Convenzione di sicurezza sociale Italia-USA, contemplando la possibilità, per detti lavoratori , di effettuare versamenti alla Social Security Americana”.