On. Nissoli (Circoscrizione estera – Ripartizione Nord e Centro America): incomprensibili le dichiarazioni di Poletti, le scuse non bastano, dovrebbe dimettersi!
(Roma, 21 dicembre 2016) – Oggi, leggendo le affermazioni del Ministro del lavoro sui giovani italiani che emigrano ho fatto una riflessione che parte dal fatto che le sue parole mi hanno lasciata allibita.
Le affermazioni di Poletti, infatti, dimostrano la completa estraneità dell’attuale Ministro del lavoro ai problemi dei giovani che non trovano un ruolo nella società italiana. Ritengo che la conseguenza naturale sarebbe quella di dimettersi. Infatti, il Ministro Poletti ha dichiarato:” Conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove è andata, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averli più fra i piedi”.
Mi è capitato di essere ospite di Università americane a Roma assieme ad autorità politiche americane e devo dire che il tenore del loro discorso era completamente diverso, teso a far sentire vicina la Madrepatria, anche dicendo loro che l’America li aspetta. Forse, da un Ministro del lavoro italiano ci saremmo aspettati che dicesse che avrebbe voluto fare di più per evitare che i giovani fossero costretti a cercare lavoro all’estero.
Con le sue affermazioni, Poletti offende l’emigrazione italiana e noi italiani all’estero non ci sentiamo per niente rappresentati e garantiti da un Ministro così!