(Roma, 1 dicembre 2014) – Oggi, l’on. Fucsia FitzGerald Nissoli è intervenuta, in qualità di relatrice, per illustrare il disegno di legge di ratifica del Protocollo di modifica della Convenzione del luglio 1991 tra l’Italia e il Messico, finalizzata ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e a prevenire le evasioni fiscali.
Il provvedimento, prevede, come ha ricordato l’on. Nissoli, “una più ampia cooperazione tra le amministrazioni dei due Paesi, che include, tra le altre cose, l’inopponibilità del segreto bancario, il rafforzamento della cooperazione nella lotta all’evasione e l’adesione agli standard dell’OCSE in materia”.
Si prevede una modifica dell’articolo 25 della Convenzione del 1991, inerente lo scambio di informazioni tra le parti, in cui viene definita “una nuova base giuridica finalizzata all’intensificazione della cooperazione amministrativa”, una cooperazione ha ricordato la Nissoli che “è finalizzata altresì al consolidamento di quegli elementi utili ad includere il Messico nelle future white list dei Paesi aventi un regime fiscale conforme agli standard di legalità e trasparenza adottati dall’Unione europea”.
“L’accordo – ha sottolineato l’on. Nissoli – consentirà di perfezionare la cornice giuridica di supporto ad un sistema di relazione economico-commerciali bilaterali che è sensibilmente cresciuto negli ultimi anni”.